Chi siamo...
Il Sisti è una trattoria tipica a conduzione familiare, dove tutti i piatti che vengono preparati sono rigorosamente fatti in casa secondo le ricette di famiglia, tramandate di generazione in generazione; tra questi non potevano certo mancare i pizzoccheri, piatto valtellinese per antonomasia, preparati freschi seguendo la ricetta della mamma Franca, tagliati a mano e cucinati usando materie prime di alta qualità come i formaggi ed il burro delle nostre latterie valtellinesi.
La trattoria è situata ad un’altitudine di circa 480m.s.l.m. nel centro della nostra valle, a pochi passi da Sondrio (il capoluogo), in un paese soleggiatissimo detto anche “il giardino della Valtellina” ma più precisamente Castione Andevenno: l’ampio locale conta più di 100 posti a sedere, è arredato con oggetti della nostra antica tradizione ed è il posto giusto in cui poter riscoprire la genuinità e le tradizioni popolari Valtellinesi, insieme alla cucina tipica.
Qui da noi le tradizioni si tramandano ormai da 5 generazioni, a partire dal Bis nonno Sisto dal quale deriva il nome del locale ed anche il piacere di degustare del buon vino… proseguendo con la nonna Adele e la sua soffice torta di mele, per finire con mamma Franca che ci ha tramandato tutti i valori della cucina e dell’armonia casalinga che oggigiorno vengono sempre un po’ meno.
Loro ci hanno insegnato che il segreto per una buona cucina è mettere nei piatti lo stesso amore che si mette quando si prepara la cena per i nostri cari; anche a nostra figlia Sabrina abbiamo cercato di trasmettere queste stesse tradizioni e valori, che porta avanti insieme a noi trasformandoli in passione per questo lavoro.
Per questi motivi il nostro non è solo un lavoro, ma soprattutto una passione e la soddisfazione più grande è vedere i nostri clienti (molti dei quali potremmo ormai definire amici) uscire dal locale soddisfatti non solo per la nostra cucina tradizionale e verace, ma anche per l’atmosfera semplice e familiare che si respira qui al Sisti.