Chi siamo...

Il SISTI è una trattoria tipica a conduzione famigliare, dove tutti i piatti che facciamo sono rigorosamente fatti in casa con le ricette di famiglia tramandate da generazione in generazione. Pizzoccheri e paste sono fresche sono ancora tagliati a mano, usando materie prime di altissima qualità come i formaggi e il burro delle nostre latterie Valtellinesi e con un occhio attento alle intolleranze alimentari (iscritti dal 2011 ad AIC).


La trattoria è situata ad una altitudine di circa 480 m nel centro della nostra valle, a pochi passi dal capoluogo Sondrio, in un paese soleggiatissimo detto anche il giardino della Valtellina precisamente a Castione Andevenno. L’ampio locale con più di cento posti a sedere, arredato con oggetti della tradizione contadina Valtellinese è il posto giusto dove poter riscoprire la genuinità e le tradizioni popolari e del saper vivere nel piacere della buona e tradizionale cucina Valtellinese.


Tradizioni che si tramandano da ormai da cinque generazioni, a partire dal bis nonno Sisto da cui deriva la denominazione del locale e il piacere di degustare del buon vino…dalla nonna Adele con la sua soffice torta di mele, alla mamma Franca che ci ha tramandato tutti i valori della cucina e della armonia casalinga che la vita moderna cerca di rubarci. Insegnandoci che il segreto per una buona cucina è mettere nei piatti lo stesso l’amore ed affetto che si mette quando prepariamo la cena per i nostri cari. Valori che abbiamo ora tramandato anche a nostra figlia Sabrina, che porta avanti insieme a noi queste tradizioni e ricordi, trasformandoli in passione per questo lavoro. Lavoro che ci offre grandi soddisfazioni quando vediamo i nostri clienti, tanti dei quali ormai anche amici, uscire dal locale soddisfatti della nostra cucina tradizionale e verace condita da un’accoglienza semplice e famigliare